Papa: Accogliere i profughi africani

Papa Benedetto XVIDa un po' di mesi non ci capisco più nulla. Molte persone fanno grandi cose a parole, ma poi quando passano ai fatti fanno l’esatto contrario di ciò che dicono. Prendiamo il caso del Papa.

Ieri(24 aprile), durante la messa di Pasqua Benedetto XVI ha detto “Accogliere con solidarietà i profughi e i rifugiati che in questi giorni arrivano dall’Africa, una terra che insieme ad altre, a cominciare dal Medio Oriente, ha bisogno di ritrovare “la via della libertà, della giustizia e della pace”. Mi chiedo, ma il Papa parla a nome del Vaticano o dell’Italia? Chi deve accogliere questi immigrati?

Andando per esclusione credo che Benedetto XVI parli a nome dell’Italia. Nel Vaticano i profughi non metteranno mai piede. Il motivo? Poche ore dopo l’annuncio del Papa, un centinaio di rom sono stati sgomberati dalla basilica di San Paolo. I rom avevano occupato la basilica perché erano stati “cacciati” da un campo abusivo a Casal Bruciato. Benedetto XVI non può dirci di accogliere i profughi africani se poi è primo il Vaticano a cacciare gli “abusivi”.

Commenti