Ballottaggi: Le proiezioni danno vincenti Pisapia e De Magistris

Luigi De Magistris e Giuliano PisapiaAlle ore 15 si sono chiuse le urne per i ballottaggi. Il Ministero dell’Interno ha fornito i dati dell’affluenza. A Napoli sono andati a votare il 50,57% degli aventi diritto, mentre a Milano i votanti sono stati il 67,24%. Rispetto al primo turno c’è stato un calo del 9,2% a Napoli e dello 0,32% a Milano.

Dopo pochi minuti sono usciti le prime proiezioni sui ballottaggi. Secondo l’intention poll di Digis per “Sky Tg24”, a Napoli Luigi De Magistris(54,5%) è in vantaggio su Gianni Lettieri(45,5%), mentre Giuliano Pisapia(53,5%) è in vantaggio su Letizia Moratti(46,5%) nella corsa per il sindaco di Milano.

Pochi minuti fa, sono uscite anche le proiezioni di IPR Marketing per Rai. Cambiano un po' le percentuali, ma il risultato è sempre lo stesso. Secondo la prima proiezione, a Milano, il candidato del centrosinistra Giuliano Pisapia è in vantaggio con il 52% mentre Letizia Moratti del centrodestra al 48%. A Napoli De Magistris è al 59,0%, mentre Gianni Lettieri è al 41%. Nella seconda proiezione il divario è aumentato sia a Milano che a Napoli. Nel capoluogo lombardo Pisapia è al 53,5%, mentre la Moratti è al 46,5%. A Napoli De Magistris è al 61%, mentre Lettieri è al 39.

A questo punto non ci resta che aspettare i dati dello scrutino. Nel caso il risultato venisse confermato, per Berlusconi sarebbe un’autentica débâcle. Prima delle elezioni, il premier dichiarò che “il voto di Milano era anche un voto politico nazionale(video).

Commenti