La Fiat Freemont è una vecchia Dodge Journey con il motore Multijet 2

Fiat Freemont

“La vita è una storia da scrivere in piena libertà. Scegli ogni giorno dove andare, con chi viaggiare, quali progetti realizzare e cosa portare con te. Scegli di vivere qualsiasi cosa, perché qualsiasi cosa troverà posto nel tuo Freemont”.

Questo è quello che c’è scritto nel dépliant che pubblicizza la nuova “creatura” della Fiat. Peccato che quest’auto non abbia nulla di nuovo. “Dagospia” e “Il Fatto Quotidiano” hanno scoperto che la Fiat Freemont è una “vecchia” Dodge Dodge JourneyJourney con motore Multijet 2. La vettura è identica, cambiano solo gli stemmi sul cofano e sul volante, staccando il marchio Chrysler e appiccicando quello Fiat. Questa è la tecnologia offerta dal signor Sergio Marchionne. La Dodge Journey è un auto a “fine vita” che la Chrysler smetterà di vendere nel 2012. La Fiat vuole “piazzare” in Europa 30 mila Freemont all’anno. La grande pecca di questo modello sono i consumi: 6,4 litri per fare 100 chilometri nel ciclo combinato. In città la nuova vettura della Fiat fa 11 chilometri con un litro, mentre fuori arriva a 16.

Negli Stati Uniti il presidente Barack Obama ha imposto a Marchionne di produrre auto che facciano 17 chilometri con un litro. Il motore della Fiat Freemont viene realizzato ad Avellino. Una volta finito l’assemblaggio, il motore viene caricato su un camion per essere trasportato a Genova. Il viaggio non è ancora finito. Il motore viene “imbarcato” su un cargo per arrivare a Veracruz in Messico. A questo punto, il motore sale nuovamente su un camion per arrivare nella fabbrica Chrysler di Toluca. Dopo tutto questo casino, il motore viene impiantato su una carrozzeria montata da operai che guadagnano 12 euro l’ora. La macchina finita fa il viaggio al contrario fino ad arrivare al concessionario Fiat, dove viene venduta a 25.700 euro(24.900 in offerta). Vale la pena acquistare questo “mostro” di tecnologia?

Per ulteriori info: Il Fatto Quotidiano, Dagospia

Commenti

  1. Non è un dodge rimarchiato ma una vettura a cui è stato rifatto motore,assetto,sterzo,interni,esterni.

    RispondiElimina
  2. Cosa centra la manodopera a 12 euro l'ora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Centra perchè entra nel costo finale dell'auto.

      Elimina
    2. Cosa volete aspettarvi da uno come Dagospia i suoi commenti lasciano sempre il tempo che trovano !!!!

      Elimina
    3. La maggior parte dei post di Dagospia sono degli articoli di altri giornali.

      Elimina

Posta un commento