L’Agcom aggiorna Ne.Me.Sys

Misura internetNell’autunno del 2010 l’Agcom ha lanciato Ne.Me.Sys, un software gratuito che consente di certificare la velocità della propria rete Internet ADSL e di avere un documento con valore legale.

Ieri(21 giugno), l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha reso disponibile sul sito www.misurainternet.it la versione 2.1 di Ne.Me.Sys. L’aggiornamento, disponibile per Windows, Linux e Mac, comprende una nuova grafica semplificata e può emettere un certificato in formato PDF in tempi brevi in caso di palese difformità rispetto ai valori di riferimento dichiarati dal fornitore di connettività.

Nella precedente versione era necessario attendere un ciclo di test di 24 ore prima di avere il documento utile per avviare le contestazioni. Ora i 24 test vengono conclusi in 6 ore(15 minuti a test). Il programma accerta la qualità della connessione verificando quattro indicatori: velocità di trasmissione dati(in download e in upload), tasso di insuccesso nella trasmissione dati, con il quale determinare il numero di insuccessi di connessione sul totale, ritardo di trasmissione e tasso di perdita dei pacchetti.

Il software può essere scaricato, previa registrazione, dal sito www.misurainternet.it, dove si trovano anche approfondimenti sulle modalità di verifica e le indagini statistiche finora raccolte a livello regionale(Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto) e aggregate su tutto il territorio nazionale.

Commenti