Le vacanze tecnologiche

iPhone4Questo fine settimana ci sarà il primo grande esodo per le vacanze estive. La grande novità di quest’estate saranno gli smartphone. Sempre più italiani lo usano per prenotare hotel, cercare ristoranti, sfogliare la guida turistica e trovare luoghi d’interesse. In pratica, quella del 2011 sarà ricordata come la prima “estate tecnologica”.

Secondo un sondaggio di “Tripadvisor”, il 42% dei 1.700 viaggiatori italiani intervistati possiede uno smartphone mentre uno su dieci ha un iPad o un altro tablet, e questa dotazione tecnologica viene sfruttata ampiamente in vacanza. Il 38% usa il proprio dispositivo mobile per trovare i migliori ristoranti in zona, il 29% per scaricare guide turistiche e itinerari guidati, il 27% per cercare un hotel, 19% per controllare lo stato del proprio volo e il 18% per individuare le attrazioni da non perdere durante il soggiorno.

Il 70% degli intervistati ha dichiarato che porta il telefonino in vacanza per fare fotografie e condividerle sul web, mentre “solo” il 50% lo usa per fare telefonate. Questo dato fa capire come gli smartphone abbiamo cambiato il modo di usare il cellulare. Il 44% cita che usa lo smartphone per la navigazione in rete, il 22% i giochi, il 13% la comunicazione online e il 33% la possibilità di prendere appunti.

Commenti