La benzina verde schizza a 1,64 euro

La benzina vola a 1,64 euroDopo alcuni giorni di calma piatta, i carburanti tornano ad aumentare. A “muovere” i prezzi è stata l’IP. Guarda caso, l’aumento arriva a pochi giorni dal primo grande esodo per le vacanze di agosto.

La benzina supera 1,64 euro e vola al nuovo record storico. Negli impianti IP, secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana, la media nazionale dei prezzi è salita di 1 centesimo sia per la verde, che arriva così a 1,641 euro, che per il gasolio che schizza a 1,533 euro al litro.

Adusbef e Federconsumatori sono sul piede di guerra. Le due associazioni dei consumatori sostengono che i rincari sono insostenibili. I responsabili non sono solo le compagnie petrolifere, ma anche l’improntitudine del governo Berlusconi. Il prezzo odierno non era stato raggiunto nemmeno quando il petrolio toccava i 147 dollari al barile. La Codacons chiede l’intervento della Guardia di Finanza per controllare i litri effettivamente emessi e la corrispondenza tra prezzi esposti e quelli praticati”.

Commenti