Scosse in Sicilia, Veneto, Lombardia e Puglia

Terremoto nel GarganoOggi(27 luglio), la terra ha tremato in diverse zone d’Italia. Alle 3:13 c’è stata una scossa di magnitudo 3 in Pianura padana lombarda. Nella stessa zona dieci minuti dopo c’è stato un altro sisma di magnitudo 2.1. I comuni più prossimi agli epicentri sono stati quelli mantovani di Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Felonica e Sermide, e quelli rodigini di Bergantino, Calto, Castelmassa, Castelnovo Bariano e Ceneselli.

Due scosse di terremoto sono state registrate all’alba in Sicilia. La prima, magnitudo 2.7, nella provincia di Enna, nella zona dei monti Nebrodi, la seconda 3.2, nella provincia di Messina. I comuni più vicini all’epicentro del sisma sono stati Alcara Li Fusi, Capri Leone, Castell'Umberto, Frazzan, Galati mamertino, Longi, Militello rosmarino,  Mirto, Naso, San Marco d'Alunzio, San  Salvatore di Fitala e Tortorici.

Alle ore 14:13 una scossa di magnitudo 3.5 è stata avvertita nel Gargano in Puglia. I comuni vicini all’epicentro e dove dunque è stata maggiormente avvertita sono Cagnano Varano, Sannicandro Garganico e Rodi Garganico(Foggia). La profondità del sisma, rende noto la Protezione Civile, è stata di 1,2 km, motivo per il quale il terremoto è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Al momento non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Commenti