Usa: Allarme su nuova droga in sali da bagno

Bagno allucinogenoNegli ultimi giorni in Pennsylvania alcune persone sono arrivate al “Schuylkill Medical Center di Pottsville” in stato di delirio psicotico e con gli occhi fuori dalle orbite. Il dottor Jeffrey Narmi non poteva credere ai suoi occhi.

Le persone erano così agitate che sembravano venute da un altro pianeta. Il medico e il suo staff c’ha messo tanto a calmarli, imbottendoli di sedativi. Ma cos’è capitato a questi sventurati? E’ iniziata una nuova epidemia? Niente di tutto questo. I malcapitati avevano appena fatto un bagno con dei cristalli biancastri, composti da potentissimi principi stupefacenti, vere e proprie droghe.

Narmi racconta “Alcuni di questi erano completamente sconnessi dalla realtà, in modo veramente grave”. Dalle prime analisi, pare che questi sali contengano principi chimici come mephefedrone e Mdpv, tutte droghe della famiglia del Kath, stimolanti naturali molto diffusi in Africa orientale e nella Penisola Arabica, ma illegali negli Usa.

Questi “sali da bagno” sono venduti sotto forma di una polvere cristallina. Sulla confezione c’è scritto, molto piccolo, “non adatti a consumo umano”, un espediente grazie al quale la casa produttrice è riuscita ad ottenerne la distribuzione. Di recente, almeno 28 Stati li hanno messi al bando. In Europa questi sali sono noti da tempo e in alcuni Paesi sono stati già vietati.

Commenti