Il cioccolato fa bene al cuore

NutellaIl cioccolato, sia bianco che quello nero, è uno scudo per il cuore. Fondente o al latte, solido o liquido, in barretta o sotto forma di biscotto, ogni versione dell’alimento più amato dai golosi promette di ridurre di un terzo il rischio di infarto e ictus.

Questo è quello emerge da uno studio pubblicato dal “British medical Journal” e presentato a Parigi in occasione del Congresso europeo di cardiologia. Lo studio conferma quanto messo a fuoco già da altre ricerche sul potenziale beneficio del cioccolato. Attenzione. Questo non significa che d’ora in poi bisogna abbuffarsi con la Nutella o torte al cioccolato.

L’effetto benefico protettivo si ottiene con soli 7,5 grammi al giorno, più o meno l’equivalente di un cioccolatino. In questo modo c’è un miglioramento della pressione sanguigna e del rilassamento dei vasi arteriosi. Le preparazioni dolciarie con cioccolata sono troppo caloriche e per ottenere veramente un beneficio a 360 gradi sarebbe necessario elaborare ricette con meno grassi e zuccheri.

Commenti