La chiave elettronica dell’auto può essere scoperta con un sms

Chiave elettronica autoLa chiave elettronica è un sistema che fa andare in moto l’auto dopo la lettura di un codice. Questo “sistema” sembrava sicuro fino ad oggi. Al Blackhat di Las Vegas due scienziati hanno dimostrato che è possibile forzare la serratura dell’auto e metterla in moto con un sms. La tecnica si chiama “War-texting”.

Don Bailey e Matthew Solnik, ricercatori della “iSec Partners”, hanno sperimentato il sistema attivando una mini-rete cellulare GSM nei pressi di una Subaru, che ha permesso di intercettare le password di autenticazione dell’auto trasmesse dalla chiave elettronica in formato Sms. Il segnale è stato intercettato con uno smartphone Android.

La tecnica permette di carpire informazioni sufficienti per aprire l'auto e anche per avviare il motore senza chiavi. Secondo i due scienziati si tratta di un problema di sicurezza serio. Per la cronaca, la trasmissione dei dati via reti Gsm viene usata dalle case costruttrici per aggiornare o modificare il software dei congegni di sicurezza elettronici non solo automobilistici.

Commenti