Solo il 40% degli italiani va in vacanza

Sempre meno italiani in vacanzaOggi(6 agosto) è(o almeno dovrebbe essere) un’altra giornata da “bollino nero” sulle autostrade italiane. Nonostante ciò, sempre meno persone vanno in vacanze. Da un’indagine condotta da Censis-Confcommercio emerge che il 60% degli italiani non andrà in vacanza. I numeri sono stati contestati da Michela Vittoria Brambilla. Secondo il ministro del Turismo i “vacanzieri” sono molto di più.

La realtà però è quella che emerge dai sondaggi. Una ricerca condotta da Fipe e Axis rivela che oltre 35 milioni di italiani quest’anno non hanno ancora fatto e non faranno vacanze estive. Un dato in vistoso aumento rispetto al 2010: 2,8 milioni in più. La ricerca è stata fatta su un campione di 800 famiglie residenti, rappresentative della realtà italiana.

Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe, ha dichiarato “Si torna alla monovacanza di massimo due settimane. L’andamento degli ultimi anni rivela un calo costante dal 2006, quando gli italiani in vacanza furono il 49,3%. Quest’anno saranno il 40%”. Un dato interessante sarebbe quello che indica quanti italiani vanno in vacanza indebitandosi con le finanziarie.

Commenti