Una risata allunga la vita

La risata di Eddie MurphyUna risata allunga la vita. Questo è quello che viene fuori da una ricerca condotta dai ricercatori dell’università del Maryland. Lo studio è stato presentato al Congresso europeo di Cardiologia di Parigi. E’ la prima volta che una ricerca riesce a misurare l'impatto del buonumore sulla salute.

Gli ricercatori sostengono che la risata, quando proviene dal cuore, protegge e salva il cuore. Lo studio ha monitorato l’impatto del buonumore sulla salute. Roberto Ferrari, presidente della '”Fondazione Anna Maria Sechi per il Cuore”, ha spiegato che basta un buon film comico per mettere al sicuro il nostro cuore. Dalla ricerca emerge che ridere per almeno 15 minuti ogni giorno produce lo stesso effetto dello sport e dei farmaci anticolesterolo. Attenzione. Non basta un sorriso o un ghigno, ma ci vuole un’ilarità piena per “usufruire” dell’effetto benefico per il cuore.

Lo studio ha messo a confronto l’espansione dell’endotelio, il rivestimento interno dei vasi sanguigni, in un gruppo di persone dopo la visione di uno spettacolo divertente e di uno drammatico. La risata provoca la dilatazione dei vasi fino al 50% in più. In questo modo si hanno effetti benefici per la prevenzione dell’arteriosclerosi, infarti e ictus.

Commenti