Bankitalia: Visco è il nuovo governatore

Ignazio ViscoIgnazio Visco è il nuovo governatore di Bankitalia. Questa l’indicazione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al Consiglio superiore della Banca d’Italia. Visco è attualmente il vice direttore generale dell’istituto di via Nazionale e sostituisce Mario Draghi che dal primo novembre guiderà la Bce.

La designazione è arrivata al termine di una lunga giornata. Il premier ha avuto uno serie di incontri a Palazzo Chigi e poi è stato ricevuto dal capo dello Stato Giorgio Napolitano al Quirinale. Fonti del Consiglio superiore di Bankitalia hanno commentato “Una scelta valida, ma il Consiglio non si può esprimere senza aver visto la lettera”.

Visco è nato a Napoli nel 1949, è sposato e ha 3 figlie. Laureato in Economia e Commercio all’università “La Sapienza” di Roma, è autore di varie pubblicazioni e ha insegnato econometria. Nel 2004 diventa un funzionario generale di Bankitalia. Il 9 giugno 2007 assume il ruolo di vicedirettore. Nel 2009-2010 è presidente del Comitato relazioni Internazionali del Sistema europeo delle banche centrali(Sebc). Membro del comitato dei supplenti del G-7 e del G-20, del Comitato economico e finanziario della Ue, del gruppo di lavoro n.3 del Comitato di politica economica dell’Ocse, supplente nel CdA della Bri.

Nonostante la nomina non si placano le polemiche. Fonti del Consiglio superiore di Bankitalia hanno dichiarato “Il modo in cui si è gestita le designazione del prossimo governatore della  Banca d’Italia certamente non è piacevole: in genere queste decisioni si prendono rapidamente per evitare la ridda di voci. Non si vede perché i membri del Consiglio superiore dovrebbero dimettersi”.

Commenti