Monti attacca Berlusconi: Euro non è in crisi

Mario MontiL’ex commissario UE, Mario Monti, risponde in una lettera sul “Corriere della Sera” al premier, che aveva definito l’euro “una moneta strana, a rischio speculazione, perché non ha dietro un governo comune e una banca”.

Monti scrive “L’euro ci ha portato negli ultimi 12 anni a un’inflazione più bassa. Non è vero che l’Italia sta facendo sacrifici per difendere l’euro. L’euro non è in crisi, è stabile. Gli attacchi speculativi sono contro i titoli dei Paesi con alto debito pubblico”. L’ex commissario UE precisa “La Bce è intervenuta con risorse comuni a sostegno dei titoli italiani”.

Monti aggiunge “Queste affermazioni accrescono i dubbi sul governo. Ad ogni rialzo dei tassi sui nostri titoli pubblici, dovuto a scarsa fiducia nell’Italia, lei(riferito a Berlusconi) finisce per imporre sacrifici ancora maggiori agli italiani”. In pratica ci fa capire che i continui sacrifici sono dovuti alla scarsa credibilità del “piccino” di Arcore. L’ex commissario UE riferisce “Secondo alcuni osservatori l’euro potrebbe essere il cavallo di battaglia di Berlusconi per la prossima stagione elettorale per raccogliere il consenso di chi è contro la moneta unica e l’Europa”.

Commenti