Terremoto in Turchia. Forse mille morti

Terremoto in TurchiaDecine di vittime e ingentissimi danni nella provincia di Van, nell’est della Turchia, colpita da un terremoto di 7,2 gradi Richter. L’epicentro del sisma, ha precisato l’Osservatorio sismologico turco “Kandilli” di Istanbul, è stato localizzato nel villaggio di Tabanli, sempre nella provincia di Van, a circa 7,2 chilometri di profondità. Il terremoto è avvenuto alle 13:41 locali(le 12:41 italiane) ed è stato avvertito anche in Iran.

Le vittime, secondo l’Osservatorio Kandilli dell’università di Bogazici, potrebbero essere dalle 500 alle 1.000. Secondo stime del governo, almeno 40 palazzi sono crollati tra Van e Ercis. Le linee telefoniche sono interrotte. Il premier Erdogan si è recato a Van. L’unica famiglia italiana residente a Van sta bene, assicura l’ambasciata italiana ad Ankara.

La Turchia è un paese notoriamente a rischio terremoto. Nei mesi di agosto e novembre del 1999, due forti scosse provocarono la morte di circa 20 mila persone. Nel marzo dell’anno scorso un terremoto di magnitudo 6 aveva abbattuto case mal costruite in cinque villaggi della provincia di Elazig, sempre nell’est della Turchia, uccidendo 51 persone. Uno dei terremoti più devastanti della storia recente del montagnoso paese, a parte quelli del 1999, è il sisma che nel 1976 fece circa 6 mila morti sempre nella Turchia orientale a Van e Agri.

Commenti