Torna l’ora solare

Torna l'ora solareQuesta notte finirà l’ora legale ed entrerà in vigore l’ora solare. Alle 3 di domani mattina(30 ottobre) le lancette dell’orologio andranno sposate indietro di un’ora, cioè alle 2. Gli italiani recupereranno l’ora di sonno persa il 26 marzo scorso. L’ora solare resterà in vigore fino al 25 marzo 2012.

La rete di trasmissione dell’energia Terna fa sapere che nel periodo dell’ora legale, dal 26 marzo scorso, “grazie all’ora quotidiana di luce in più che ha portato a posticipare l’uso della luce artificiale l’Italia ha risparmiato 647 milioni di kilowattora, pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 215 mila famiglie”. In termini di costi, il risparmio per il Paese è stato di circa 91 milioni di euro, mentre nel 2010 era stato di 85 milioni.

A fare la differenza è il costo medio del kilowattora passato da 13,4 centesimi a circa 14,06 centesimi di euro al netto delle imposte. Nei mesi di aprile e ottobre, quando le giornate sono più corte in termini di luce naturale, si è registrato, come di consueto, il maggior risparmio di energia elettrica.

Commenti