CSS: Proteggere i bambini dai cellulari

Cellulari pericolosi per i bambini?Nella scorsa puntata di “Report” si è parlato del “pericolo” dei cellulari. Dai commenti su Twitter si evince che molte persone sono scettici sui problemi alla salute derivanti dall’uso prolungato di questi “aggeggi”. Nel corso della puntata uno dei ricercatori ha dichiarato “I bambini sono cavie per lo studio dei danni da cellulare”.

Sarà solo un caso, ma ieri(28 novembre) su tutti i media è stato riportato un parere del Consiglio superiore di Sanità(CSS), sui rischi potenziali di uno smodato uso di telefoni. Il CSS ha dichiarato “Nell’utilizzo dei telefoni cellulari va applicato, soprattutto per i bimbi, il principio di precauzione, che significa anche l’educazione ad un utilizzo non indiscriminato, ma appropriato, limitato alla vera necessità, del cellulare”.

Consiglio superiore di Sanità ha ribadito che ad oggi non è stato dimostrato alcun rapporto di causalità tra l’esposizione a radiofrequenze e tumori, lo stesso non si può escludere nell’uso smodato del telefono. Il ministero della Salute avvierà una campagna di informazione per sensibilizzare ad un utilizzo appropriato.

Allegato: Puntata di “Report” del 27 novembre 2011

Commenti