Codacons: Il peggior Natale degli ultimi dieci anni

Ogni italiano ha speso mediamente 48 euro in meno rispetto agli anni precedenti.Passato il Natale il Codacons fa il punto sulle spese delle famiglie relative alla festività. Ogni italiano ha speso mediamente 48 euro in meno rispetto agli anni precedenti. L’associazione non ha dubbi: E’ il peggior Natale degli ultimi dieci anni.

La contrazione ha riguardato sia il settore regali che quello degli addobbi per la casa, mentre hanno retto i consumi alimentari. Spese in calo anche per i viaggi, mentre il settore che più di tutti ha risentito della crisi è quello dell’abbigliamento e delle calzature, dove il calo delle vendite ha raggiunto quota -30%.

L’arrivo dei saldi invernali non darà “fiato” all’economia. Carlo Rienzi, presidente Codacons, ha detto “I saldi saranno un flop. Le famiglie non hanno più possibilità di spendere per beni non essenziali, nemmeno in regime di sconti stagionali. Prevediamo una riduzione record degli acquisti durante i saldi, con picchi del 30-40% rispetto allo scorso anno”.

Commenti

  1. A 24 ore dal Natale il Codacons avrebbe già raccolto ed elaborato i dati aggregati dei consumi su scala nazionale? Il Codacons poi, che non mi risulta avere centinaia di impiegati. Ma per piacere. L'Istat ci metterebbe mesi per fare una cosa del genere. Verifichiamo le fonti e ragioniamoci su, prima di riportare quello che dice il primo che passa per strada.

    Carlo

    RispondiElimina
  2. Le spese per il Natale non vengono effettuate solo il 24 e il 25 dicembre. Il Codacons ha raccolto i dati delle settimane precedenti al Natale.

    RispondiElimina

Posta un commento