Col 2012 raffica di rincari. Consumatori sul piedi di guerra

Dal 1 gennaio aumentano luce e gasRincari in vista con l’arrivo del nuovo anno. Secondo quanto deciso dall’Autorità per l’energia, dal 1 gennaio, l’elettricità aumenterà del 4,9%, il gas del 2,7%. La famiglia tipo spenderà così all’anno 22 euro in più per la luce, e 32 euro per il gas. A determinare l’aggiornamento delle tariffe, il prezzo del petrolio, che in un anno ha registrato un incremento medio del 40%.

Dal primo gennaio i pedaggi sulle autostrade italiane subiranno un aumento medio del 3,1%. Lo comunica l’associazione di categoria, l’Aiscat, spiegando che gli aumenti sono in applicazione dei contratti in vigore tra Stato e concessionari. Sulla rete di Autostrade per l’Italia l'incremento sarà del 3,51%. Ma non finisce qui. Ieri(30 dicembre), c’è stato un nuovo aumento della benzina. Nei distributori IP la verde è arrivata a 1,724 euro al litro. Nuovi rialzi sono peraltro in agguato dal primo gennaio quando scatteranno aumenti delle accise regionali.

Il 2012 rischia di essere peggiore del 2011, e gli aumenti di prezzi e tariffe toccheranno quota +2.103 euro a famiglia. E’ la previsione dell’Onf, Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Rosario Trefiletti e Elio Lannutti, presidenti di Federconsumatori e Adusbef, hanno dichiarato “Saranno aumenti insostenibili con pesantissime ricadute sulle famiglie. E’ ora di puntare sul rilancio: ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni e investimenti: questi devono essere i buoni propositi del governo”.

Commenti

  1. A quanto pare le previsioni per il 2012 sono alquanto scoraggianti, se non altro siamo stati un pò temprati da questo già difficile 2011.
    Allora ti auguro di passarlo nel miglior modo possibile. Buon 2012!

    RispondiElimina
  2. @Luca Scialò

    Tra poco ci resterà solo la speranza. Buon 2012 anche a te.

    RispondiElimina

Posta un commento