FS garantisce la ricollocazione degli 800 lavoratori licenziati. Sarà vero?

Treno notteIeri(22 dicembre), il programma “Servizio Pubblico ha parlato nuovamente degli 800 lavoratori di “Servirail Italia” e “Wagon Lits”, risultati in esubero a seguito di rimodulazione del servizio notte Trenitalia.

La Ferrovie dello Stato ha diramato uno “strano” comunicato poco prima dell’inizio della trasmissione. Sarà solo un caso? Nella nota c’è scritto “Ferrovie dello Stato assume fin d’ora l’impegno di garantire, entro i prossimi 24 mesi, la progressiva ricollocazione, mediante l’appalto di attività, per quanti degli 800 lavoratori delle ditte in appalto dei servizi notte non hanno ancora trovato occupazione nella prosecuzione dei precedenti appalti”. Sarà vero?

Nella prima parte di “Servizio Pubblico” è stato trasmesso un’interessante reportage sul servizio treno notte di Trenitalia. Una volta esisteva il treno notturno Crotone - Milano. Ora, se da Crotone vuoi arrivare a Milano devi fare quattro cambi, prima bus, poi treno, poi un altro treno. Trenitalia ha deciso di tagliare i treni notturni per puntare tutto sui Freccia Rossa e sull’Alta Velocità. In pratica, la Ferrovie dello Stato è riuscita a dividere l’Italia. Nel video allegato noterete anche un tizio con il tatuaggio di Che Guevara che fa il fascista. Il mondo ormai va alla rovescia.

Commenti