Gli italiani spenderanno il 12% in meno per Capodanno

Buon 2012

Il 2011 sta togliendo il disturbo per lasciar posto al 2012. Tra un paio di ore gli italiani ascolteranno il discorso di fine anno del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La maggior parte delle persone non capirà nulla, perché sarà troppo impegnata con la forchetta e gli spaghetti alle vongole. Ma come sarà il Capodanno 2012 dal punto di vista economico?

Secondo una stima di “Telefono Blu” gli italiani spenderanno il 12% in meno rispetto al Capodanno 2011. L’associazione dei consumatori sostiene che si spenderanno 1,4 miliardi per i cenoni e l’alimentazione in genere, 500 milioni in ristoranti e pub, 1,3 miliardi per viaggi, 500 milioni per vestiti, spettacoli, divertimenti e regali. Ridotto del 10% il costo del cenone: in media ogni famiglia spenderà 110 euro.

Saranno cinque milioni le famiglie che partiranno in vacanza, mentre 21 milioni di italiani non festeggeranno l’ultimo dell’anno con cene sfarzose o viaggi. Il direttore dell’Osservatorio di Milano, Massimo Todisco, ha dichiarato “Con la crisi che galoppa le famiglie rivedono i propri bilanci e la prima voce da tagliare sono state vacanze e regali. Per il cenone basta uno spumante e un panettone”.

Commenti