Il 27° anniversario della strage di Natale

Strage Rapido 904Il 23 dicembre del 1984 l’Italia fu segnata dall’attentato al treno Rapido 904. Il convoglio partì alle ore 12.55 dal binario 11 della stazione centrale di Napoli. Il treno, stracolmo di gente che si spostava per le festività natalizie, era diretto a Milano.

Un carico di esplosivo del peso di 12/16 kg, posto nella nona carrozza di II classe, fu fatto esplodere alle 19.08 sotto la Grande Galleria appenninica tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val di Sambro. La deflagrazione causò 17 morti e 267 feriti. Il 27 aprile 2011 la Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti Totò Riina. Il boss mafioso è indicato come il mandante della strage, per la quale è stato già statoLuigi De Magistris condannato, con sentenza definitiva, il boss mafioso Pippo Calò.

Oggi(23 dicembre), nell’atrio della stazione centrale di Napoli si è tenuta una cerimonia di commemorazione per ricordare le vittime della strage. Ha partecipato anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

Commenti