Papa: Natale non sia la festa dei consumi

Benedetto XVINell’annunciare la nascita di Gesù, il Papa ha rivolto il pensiero ai popoli sofferenti per carestie e conflitti. Benedetto XVI ha invocato il “soccorso divino” per le popolazioni del Corno d’Africa che soffrono per la fame, “conforto”, per quelle di Tailandia, Filippine, colpite dalle recenti inondazioni.

Il Papa ha chiesto al Signore “pace e stabilità” e ripresa del dialogo tra Israeliani e Palestinesi, stabilità per Iraq e Afghanistan, di far cessare “la violenza in Siria dove tanto sangue è Stato versato”. Invocati anche il dialogo per il Myanmar e stabilità per la Regione dei Grandi Laghi in Africa. In pratica, vuole una serie di “miracoli” in serie. Benedetto XVI ha fatto lanciato un allarme durante la Messa di Natale.

Il Papa ha detto “Oggi Natale è diventata la festa dei negozi, il cui abbagliante luccichio nasconde il mistero dell’abbagliante umiltà di Dio, la quale ci invita alla semplicità”. Papa Ratzinger ha poi invitato a pregare anche per i migranti e contro ogni guerra e conflitto. Benedetto XVI ha detto “In questo nostro tempo, in questo mondo, fa’ o Signore che i bastoni dell’aguzzino, i mantelli intrisi di sangue e gli stivali rimbombanti dei soldati vengano bruciati”. Buon Natale a tutti.

Commenti