Befera: Redditometro operativo entro giugno

Attilio BeferaOggi(31 gennaio), il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ha fatto alcune dichiarazione nel corso di un’audizione alla commissione Finanze della Camera. Befera ha annunciato che il nuovo redditometro, basato sull’analisi di oltre 100 voci di spesa, “sarà operativo entro il primo semestre del 2012”.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate ha spiegato che il nuovo strumento, per risalire al reddito in base alla capacità di spesa del contribuente, è stato messo a punto analizzando i dati di “oltre 22 milioni di famiglie ovvero circa 50 milioni di soggetti”. La sperimentazione terminerà a febbraio. Befera ha aggiunto “Finora è emersa una furbizia individuale di corta veduta. Ora cresce una esigenza di equità”.

L’amministratore delegato di Equitalia ha elencato i risultati ottenuti dalla lotta all’evasione fiscale. Befera ha detto “Nel 2011 sono stati fatti due milioni di controlli: oltre 700.000 su imposte indirette; 1 milioni sulle dichiarazioni dei redditi e 300 mila su materia di registro. Circa 11.500 controlli hanno utilizzato indagini finanziarie, con un’ottima performance: oltre 1 miliardo di euro recuperati. L’Agenzia delle Entrate ha incassato 11,5 miliardi dalla lotta all’evasione, attività che si è rafforzata rispetto agli anni precedenti”.

Commenti