Berlusconi: Processo Mills a senso unico

Silvio BerlusconiDa più di due mesi Silvio Berlusconi non è più alla guida del governo italiano. Dopo le dimissioni, i suoi guai giudiziari sono passati quasi in secondo piano su gran parte dei media. Oggi(30 gennaio), l’ex premier doveva presentarsi in tribunale per tre procedimenti diversi. Ma andiamo con ordine.

L’udienza dal Gup nel caso Unipol-Bnl è stata rinviata al 7 febbraio. Berlusconi è coinvolto per rivelazioni di segreto d’ufficio. Erano attese dichiarazioni spontanee da parte del leader del PDL. La difesa ha annunciato che Berlusconi sarebbe anche pronto a farsi interrogare. Gli altri due procedimenti riguardano il caso Ruby e il caso Mills. al processo Ruby Berlusconi non si è presentato. Una nuova udienza si terrà il 10 febbraio. Per processo Mills, la sua difesa ha pre chiesto la ricusazione della Corte per “anticipato giudizio”. L’ex premier parla di “istruttoria dibattimentale a senso unico”.

Per l’avvocato generale Bertolè Viale, l’istanza di ricusazione dei giudici del processo Mills, depositata venerdì scorso(27 gennaio) dalla difesa di Silvio Berlusconi, è da dichiarare inammissibile o da respingere. Nel parere dell’avvocato, che non è vincolante, si sostiene che non è indebita manifestazione del proprio giudizio dire che un reato sta per prescriversi. Inoltre, si osserva anche che per alcune dichiarazioni del giudice Vitale alla base della richiesta di ricusazione non non sono stati osservati i tempi previsti per presentare l’istanza. La decisione sul ricorso spetterà ai giudici della I sezione della Corte di appello.

Commenti