Bertolaso indagato per omicidio colposo

Guido BertolasoBrutte notizie per il “pensionato” Guido Bertolaso. L’ex capo della Protezione Civile è stato iscritto nel registro degli indagati dalla procura della Repubblica dell’Aquila con l’accusa di omicidio colposo: a suo è stata aperta un’inchiesta parallela a quella che ha portato al processo alla Commissione Grandi rischi.

Nei giorni scorsi “Repubblica.it” ha pubblicato delle intercettazioni in cui è “protagonista” Bertolaso. In una telefonata con l’ex assessore regionale alla Protezione Civile Daniela Stati, Bertolaso annunciava la riunione della commissione a L’Aquila per soli scopi mediatici e per rassicurare la gente in preda alla paura a causa di uno sciame sismico che durava da mesi. La riunione è stata fatta il 31 marzo 2009, sei giorni dopo ci fu il terremoto.

Per le strade della città sono apparsi dei manifesti con scritto “Commissione Grandi Rischi. Regia di Guido Bertolaso, aiuto regia Daniela Stati e servi di scena Franco Barberi, Bernardo de Bernardinis, Enzo Boschi, Giulio Selvaggi, Gian Michele Calvi, Claudio Eva e Mario Dolce. Vergogna”. In un altro manifesto a firma del Comitato 3e32 si legge “Zero ricostruzione, mille speculazioni. Bertolaso noi non dimenticheremo”.

Commenti