Il Cdm dà il via libera al DL Semplificazioni
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto sulle semplificazioni e lo sviluppo. Il varo del decreto è arrivato al termine di una riunione durata quasi sei ore. Rinviate le decisione sul valore legale del titolo di studio e sulle Olimpiadi a Roma nel 2020.
Il presidente del Consiglio Mario Monti è intervenuto al Tg1. Il premier ha detto “I provvedimenti del decreto migliorano la qualità della vita dei cittadini che hanno rapporti con la pubblica amministrazione e migliorano anche la competitività dell’economia attraverso il miglioramento della produzione che deriva da queste semplificazioni”. Di seguito potete leggere i principali punti contenuti nel decreto semplificazioni.
Leggi inutili: cancellate oltre 330 di queste leggi.
Bonus assunzioni al Sud: prorogato di un anno, quindi al 2013
Appalti, risparmi: le amministrazioni potranno consultare il fascicolo elettronico di ciascuna impresa e fare i controlli, risparmiando circa 1,3 miliardi all’anno.
Inps: monitorerà la spesa sociale, inviando segnalazioni in caso di discordanza tra prestazioni e Insee; da maggio, tutti i versamenti all’ente previdenziale dovranno essere fatti con pagamento elettronico.
Gravidanza: semplificata la procedura per l’astensione anticipata dal lavoro in casi complessi.
Rinnovo permessi soggiorno: l’autorizzazione al lavoro stagionale si intende prorogata; il permesso di soggiorno può essere rinnovato in caso di nuova opportunità di lavoro stagionale offerta dallo stesso o da altro datore di lavoro.
Pane fresco: cancellato l’obbligo di chiusura domenicale per i panifici.
Carta d’identità: per le nuove carte, la scadenza è fissata al giorno del compleanno.
Bollino blu: controllo sui gas di scarico dell’auto soltanto con la revisione, non più ogni anno.
Patente: più facile rinnovarla per gli ultraottantenni.
Cabina regia per agenda digitale: coordinerà gli interventi pubblici da parte di regioni, province autonome ed enti locali.
Turismo: saranno istituiti, con le Camere di commercio, sportelli per il turista; viaggi low-coast per giovani, anziani e disabili, stabilendo accordi con i principali vettori; beni immobili sequestrati e confiscati alla criminalità possono essere dati in concessione a cooperative di giovani.
Scuola: arrivano le reti territoriali; iscrizione all’università e valutazioni degli studenti solo sul web; piano messa in sicurezza degli edifici scolastici e costruzione di nuovi.
Pareggio oneri P.A: a fine anno, il saldo tra oneri aggiunti e oneri eliminati dovrà essere pari a zero.
Diversamente abili: certificato unico per attestare lo status e avere diritto alle agevolazioni.
Cambio residenza: avverrà in tempo reale.
Web per comunicazioni Comuni: comunicazioni e trasmissioni di atti e documenti tra Comuni avverranno solo per via telematica.
Imprese: periodo di un anno per attivare percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa, in ambiti delimitati e a partecipazione volontaria; le amministrazioni dovranno pubblicare sul web la lista dei controlli cui sono assoggettate le imprese; in arrivo misure per garantire la semplicità dei controlli, la loro efficienza e la proporzionalità al rischio.
Banca dati contratti pubblici: verificherà i requisiti per la partecipazione alle gare di affidamento.
Pmi: arriva la dichiarazione unica ambientale.
‘Capofila’ per ricerca: le aziende coinvolte in un progetto di ricerca potranno individuare un ‘capofila’ che le rappresenta nei rapporti con la P.A.
Terreni agricoli pubblici: la vendita sarà annuale e non più ‘una tantum’.
Autotrasportatori: per diventare autotrasportatore, è esentato dall’esame di idoneità professionale chi ha superato un corso di istruzione secondaria o diretto, per almeno 10 anni, un’impresa di settore.
Tir: divieti di circolazione oltre che nei giorni festivi anche in altri giorni per esigenze di sicurezza e traffico.
Appalti solidali: responsabilità solidale tra datore di lavoro, appaltatore ed eventuali subappaltatori.
Commenti
Posta un commento