Il Fisco scopre 7.500 evasori totali. In Lombardia evasi 2,7 miliardi di euro

Mappa dell'evasioneNel 2011 la Guardia di Finanza ha scoperto 7.500 evasori totali che avevano occultato redditi per oltre 21 miliardi di euro. Si tratta di imprese e lavoratori autonomi sconosciuti al fisco perché non hanno mai presentato le dichiarazioni annuali.

Complessivamente la Guardia di Finanza ha scoperto 50 miliardi di redditi non dichiarati e 8 miliardi di IVA evasa. Denunciate in tutto 12 mila persone per frodi e reati fiscali. Ai responsabili di reati fiscali sono stati sequestrati immediatamente oltre 902 milioni di euro. Rilevante l'attività di contrasto alle cosiddette “frodi carosello” che ha portato alla scoperta di quasi 2 miliardi di IVA evasa. Scovati 12.676 lavoratori in nero, di cui oltre 2.500 extracomunitari.

Le Fiamme Gialle spiegano “L’evasione più consistente e sofisticata è quella che scaturisce dalle triangolazioni fra società collocate nei paradisi fiscali, dalle intestazioni fittizie di patrimoni, dalle grosse operazioni elusive”. Sul sito “Cado in Piedi” è spuntata fuori una mappa nazionale dell’evasione(clicca sulla foto per ingrandirla). In parte della Campania, Calabria e Sicilia c’è un’alta tendenza all’evasione, ma la regione in cui si evadono più soldi è la Lombardia, con ben 2,7 miliardi di euro. Segue il Lazio con 1,6 miliardi di euro.

Commenti