Liberalizzazioni: Nessuna commissione sui conti correnti per i pensionati

Uno sportello bancarioLa legge numero 214 del 22 dicembre 2011 ha stabilito che i pensionati devono aprire un conto corrente per riscuotere la pensione. L’adeguamento alle nuove modalità di pagamento dovrà avvenire entro il 6 marzo 2012. Dal 7 marzo 2012 l’Inps non potrà più effettuare pagamenti in contanti di importo superiore a mille euro.

I pensionati che percepiscono un assegno mensile inferiore a 1.500 euro potranno aprire un conto corrente in banca, senza pagare commissioni per il prelevamento dei soldi in contanti. La norma è stata inserita nel decreto legge sulle liberalizzazioni, con un emendamento dei relatori in Commissione Industria del Senato. Così, con la nuova norma, i pensionati che finora hanno ritirato la pensione alla posta, potranno aprire un conto senza spese indiziali e far accreditare lì la loro pensione.

Un’altra modifica al testo riguarda il pagamento alle pompe di benzina con carta di credito: fino a 100 euro gli automobilisti non dovranno pagare la relativa commissione per l’operazione effettuata. Il testo dell’articolo del decreto stabilisce che le banche e le Poste aprano un tavolo per diminuire i costi di gestione delle carte di credito, distinguendo in particolare gli oneri fissi dalle spese delle singole operazioni.

Commenti