Scoperto come si sviluppano le metastasi

Scoperto come si sviluppano le metastasiLa moltiplicazione delle neoplasie originate da un tumore primario è dovuta al malfunzionamento di una molecola che induce le cellule a dividersi in modo anomalo. E’ quanto ha scoperto un team di ricercatori della “University of California a San Francisco”, guidato dall’italiano Davide Ruggero.

La molecola si chiama mTOR. Ruggero ha spiegato “In molte forme di cancro, la molecola altera uno specifico gruppo di proteine facendo muovere le cellule malate che invadono gli organi sani”. Lo studio è pubblicato sulla rivista “Nature”. Bersagliare la mTOR, come finora hanno fatto i farmaci, non basta. In arrivo una nuova classe di medicinali.

A proposito di cure, si intravede qualche chance terapeutica in più per il carcinoma del pancreas. Un farmaco sperimentale, in combinazione con un chemioterapico già in uso, sta dimostrando un approccio promettente contro questo tipo di tumore. Il farmaco, testato con successo su animali, è ora passato in fase sperimentale nella clinica diretta da Duncan Jodrell della “University of Cambridge”.

Commenti