Antitrust: Apple rischia multa e stop di 1 mese

L'Antitrust riaccende il faro su Apple, gia' sanzionata per complessivi 900 mila euro a fine 2011 per la non piena applicazione della garanzia legale biennale e per informazioni poco chiare sulla copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento.

AppleContinua la battaglia tra Antitrust ed Apple per l’applicazione, come previsto dal codice del consumo e dalla direttiva UE, della garanzia legale biennale a carico del venditore. Facciamo un breve riassunto.

Il 27 dicembre 2011 l’autorità ha sanzionato il gruppo Apple con una multa di 900 mila euro. Il motivo? La casa della “mela” ha usato pratiche commerciale scorrette ai danni dei consumatori. I venditori Apple non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale(24 mesi) previsti dal Codice del Consumo. Non solo, la casa della “mela” offriva a pagamento la garanzia dal 13esimo al 24esimo mese.

La delibera dell’Antitrust è stata confermata dal Tar del Lazio con l’ultima sentenza a maggio scorso. Secondo voi, quelli dell’Apple si sono messi in regola? Neanche per sogno. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento di inottemperanza. Apple rischia una sanzione fino a 300 mila euro e, quale step successivo, la sospensione delle vendite in Italia fino a un mese. Non si mai. Il motivo? Come faranno a sopravvivere per 30 giorni quelli che “regalano” soldi all’Apple? Ci saranno suicidi di massa?

Commenti