Confartigianato: Fotovoltaico supera eolico

Il fotovoltaico supera l'eolico e diventa la prima fonte energetica rinnovabile d'Italia, ad eccezione dell'idroelettrico. Tra il 2010 e il 2011 il settore ha registrato un aumento occupazionale dell’11,9%.

Pannelli fotovaltaici sul tetto di una casaIl fotovoltaico supera l’eolico e diventa la prima fonte energetica rinnovabile in Italia, a eccezione dell’idroelettrico: 10.678 GWh del primo contro i 10.568 GWh dell’eolico. A rilevarlo è l’Ufficio studi di Confartigianato. L’organizzazione sottolinea che il solare basterebbe oggi a coprire il bisogno energetico del Sud(14.451 GWh).

Dal 2007 al 2011, rivela ancora la Confartigianato, il numero di impianti fotovoltaici in Italia è passato da 7.647 a 330.196. Da maggio 2011 a maggio 2012, la produzione di energia fotovoltaica è aumentata di 11.220 GWh. Tra il 2010 e il 2011 il settore ha registrato un aumento occupazionale dell’11,9%. e noi stiamo ancora a parlare di auto e di Fiat. Nonostante la corsa al fotovoltaico e all’eolico, le energie rinnovabili rappresentano “solo” il 26,2% della produzione energetica italiana, contro il 73,8% del termico.

Commenti

  1. Ciao mi chiamo Marco e curo un blog sul tema energia. La mia posizione sulle fonti rinnovabili è scettica per alcune senza però essere contrario a priori. Credo che l'ideale sarebbe che lo stato valutasse meglio come distribuire gli investimenti sulle rinnovabili valutando davvero quelle che possono (o potrebbero) funzionare in futuro senza incentivi statali, lasciando perdere le altre. Mi sono occupato di questo argomento proprio oggi con un post che, se vi va, potete leggere a questo link http://energiaitaliana.info/2012/07/01/energia-eolica-una-fonte-da-prendere-al-volo/ . E' un articolo a proposito di un modo di sfruttare l'eolico che potrebbe essere per la prima volta veramente conveniente. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate!

    RispondiElimina
  2. @Energia_italiana

    Se danno sovvenzioni agli inceneritori, perchè non dovrebbero darli alle energie pulite? Le enormi pale sono brutte? Prova a vedere una centrale nucleare da vicino. Vedrai come cambi idea.

    RispondiElimina
  3. Non mi pare di averne fatto un discorso puramente estetico.

    RispondiElimina
  4. Sempre più comuni d'Italia decidono di installare un impianto fotovoltaico. C'è più coscienza di essere eco-sostenibili.

    RispondiElimina
  5. @Oviera

    Per fortuna. Questo è il lavoro del futuro, altro che auto.

    RispondiElimina

Posta un commento