Federauto: Crollo delle immatricolazioni a giugno

Crolla il mercato dell'auto a giugno 2012. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i dati delle auto immatricolate fanno segnare un parziale del -27%.

Citroen C1A giugno c’è un nuovo crollo del mercato dell’auto. Rispetto a giugno 2011 si registra un calo delle immatricolazioni del 27%. Lo rende noto Federauto. L’associazione dei concessionari di autoveicoli di tutti i brand commercializzati in Italia ha aggiunto “Questo al netto delle chilometri zero che verranno immatricolate oggi e domani che, con tutta probabilità, annacqueranno parzialmente il dato reale”. Il dato definitivo verrà reso noto lunedì pomeriggio(2 luglio).

Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, ha dichiarato “Siamo quasi al collasso. Allarme rosso anche per le ordinazioni che sono ai minimi storici. Così l’economia tornerà agli anni ‘40 quando imperversava la Seconda Guerra Mondiale”. Bernacchi ha aggiunto “Rammento che lo scorso anno è stato terribile per il nostro comparto. Il 2011 è stato il primo anno dove si è andati sotto i 2.000.000 di auto immatricolate. E 2.000.000 è il numero ritenuto minimo per la sopravvivenza della filiera degli autoveicoli italiana che, lo ricordo ancora, occupa 1.200.000 persone. La pressione fiscale sta uccidendo l’automobile, il suo possesso, il suo utilizzo, insieme però a tutta l’economia nazionale”. Una domanda sorge spontanea: come fa la gente ad acquistare le auto se non ci sono soldi?

Commenti