ISVAP: Polizze RC auto contraffatte di tre compagnie

I tre comunicati dell'ISVAPNei giorni scorsi l’ISVAP ha diramato tre comunicati per segnalare la commercializzazione di polizze RC auto contraffatte. Le prime due note del 15 giugno 2012 riguardano le compagnie “INTER HANNOVER Assicurazioni” e “USAA”.

L’autorità segnala che le suddette imprese non  rientrano tra le  compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica. L’Autorità richiama pertanto l’attenzione degli utenti e degli intermediari sulla circostanza che l’eventuale stipulazione di polizze RC auto recanti l’intestazione di cui sopra comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

Si fa presente che la denominazione “INTER HANNOVER Assicurazioni” è del tutto simile alla denominazione breve utilizzata della compagnia assicurativa di diritto  inglese "International Insurance Company of Hannover”(Inter Hannover)  abilitata ad operare in Italia in regime di stabilimento, ed avente con sede in Milano, Via della Moscova 3 – 20121 Milano (Tel. 02-89151536). Si precisa, al riguardo, che l’impresa inglese ha rinunciato all’abilitazione al ramo 10(responsabilità civile auto) e dal 16 novembre 2011 ha cessato l’emissione di nuove polizze.

La denominazione “USAA” è del tutto simile a quella della compagnia assicurativa di diritto inglese "Usaa Limited", la quale, pur essendo abilitata ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, anche nella responsabilità  civile auto obbligatoria, ha comunicato che si sono verificati numerosi casi di commercializzate di polizze contraffatte la cui autenticità è stata disconosciuta dall’impresa. Al fine di verificare la veridicità delle singole polizze, l’utenza potrà comunque rivolgersi al Rappresentante per la gestione dei sinistri in Italia della USAA Limited, la Avus Italia S.r.l. – Via Ludovisi, 36, Roma, il quale è munito del mandato di attestare l’esistenza e la validità dei contratti stipulati dall’impresa in Italia.

Il 19 giugno 2012 l’ ISVAP ha diramato un comunicato per segnalare la commercializzazione di polizze RC auto contraffatte di “Arcalis Assicurazioni”. La società non rientra tra le compagnie abilitate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica. Si segnala, altresì, che tali polizze vengono rilasciate da un intermediario non meglio identificato, che si qualifica come “Agenzia Insurance & Financial Services”,  con sede in Salerno. Il predetto intermediario non è iscritto nel registro unico degli intermediari assicurativi e nell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

Più in generale, l’ISVAP raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.isvap.it:

- degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia(elenchi generali ed elenco specifico per la RC auto);

- dell'elenco degli avvisi relativi a "Casi di contraffazione o società non autorizzate" .

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’ISVAP al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari , al n. 06 421331.

Allegati:
- Comunicato ISVAP del 15 giugno 2012 INTER HANNOVER Assicurazioni
- Comunicato ISVAP del 15 giungo 2012 USAA
- Comunicato ISVAP del 19 giungo 2012 Arcalis Assicurazioni

Commenti