La nave con i pannelli solari della Nissan

La Nissan ha progettato la "Nichioh Maru", una nave con i pannelli solari che riduce drasticamente l'impatto ambientale.

Nissan Nichioh MaruSi parla sempre, e giustamente, di automobili a basso impatto ambientale, ma adesso la tecnologia verde si accinge a occuparsi anche di veicoli più ingombranti e “stressanti” dal punto di vista ecologico, quelli deputati ai trasporti marittimi, finora affidati a gigantesche navi perennemente affamate di carburante.

La Nissan ha da poco presentato la “Nichioh Maru”, una nave da trasporto che, grazie all’impiego di oltre 200 pannelli solari posizionati sul ponte, è in grado di ridurre il proprio fabbisogno di combustibile fossile anche di 1400 tonnellate all’anno. Questa diminuzione si tradurrà in una mancata emissione di 4200 tonnellate di CO2. In più, la prua dello scafo sarà ricoperta da uno strato di materiale anti-frizione, per ridurre la resistenza dell’acqua durante l’avanzamento della nave e a bordo sarà montato un sistema di controllo elettronico dei motori diesel, per ottimizzarne l’impiego.

Yuuzo Sato, proprietario dell’imbarcazione solare, ha dichiarato “La Nichioh Maru potrebbe essere il pioniere di una nuova generazione di imbarcazioni sostenibili. Qui ci sono 281 pannelli che possono generare 50 chilowatt, ne immagazziniamo dieci e i restanti 40 sono utilizzati per alimentare la nave. In un periodo compreso tra 10 e 20 anni penso si produrranno moltissime navi del genere”.

Commenti

  1. è molto interessante la nuova applicazione dell'energia fotovoltaica descritta da questo articolo, grazie alla quale si raggiunge il connubio risparmio/ripetto dell'ambiente anche nel campo navale.

    RispondiElimina
  2. @Moduli Fotovoltaici

    Questa è la strada da seguire. Il petrolio prima o poi finirà.

    RispondiElimina

Posta un commento