DL Sanità: Stretta su fumo, gioco d’azzardo e alcool

Il 31 agosto 2012 in Cdm arriva il DL Sanità. Previsto un contributo per i superalcolici.

Una donna beve una birraIl 31 agosto 2012 dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri il decreto legge per la riforma della Sanità predisposto dal ministro della Salute, Renato Balduzzi. Il testo, ancora soggetto a limature, sarà composto da 27 articoli.

Il DL ha molti temi caldi, dall’intramoenia alla medicina territoriale, ad alcune novità come il “governo clinico”, la tassa su bevande e superalcoolici, l’aumento delle multe a chi vende sigarette a minori, i fondi per le non auto-sufficienze e per i danni da trasfusioni. Novità anche sul fronte del contrasto alle ludopatie: vietata l’installazione di strumenti per il gioco d'azzardo nel raggio di 500 metri dalle scuole. Per andare in piscina o recarsi in palestra, d’ora in avanti non basterà semplicemente un certificato del medico di famiglia ma servirà un certificato specialistico redatto dal medico sportivo. Infine, nuove norme sulle nomine dei responsabili Asl.

Il testo ha già scatenato un putiferio per “colpa” della tassa sulle bibite analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti. Il DL Sanità prevede per 3 anni un contributo straordinario a carico dei produttori di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato. Il testo inoltre stabilisce anche un contributo a carico di produttori di superalcolici, “in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato”. Il governo Monti ci farà piangere anche quando berremo una birra.

Commenti