Un tablet economico per i bambini

Lo XO-3 è un tablet economico per i bambini dei Paesi meno avanzati. Ha uno schermo multitouch che consente l’utilizzo contemporaneo di più ragazzi.

Tablet per i bambiniIl sogno di Nicholas Negroponte e della sua fondazione OLPC(One Laptop Per Child) è quello di offrire a tutti i bambini dei Paesi meno avanzati la possibilità di possedere e utilizzare un computer.

Finora, gli sforzi hanno portato alla produzione e alla distribuzione dello XQ, un portatile estremamente economico e dalle prestazioni relativamente limitate che è stato distribuito a circa un milione e mezzo di bambini in 35 Paesi, ma l’obiettivo prefissato, quello di raggiungere 500 milioni di utenti, è ancora molto lontano. Adesso, però, grazie al nuovo modello, lo XO-3, le possibilità di riuscire nell’intento sono decisamente aumentate.

Questo tablet offre prestazioni decisamente avanzate, uno schermo multitouch che consente l’utilizzo contemporaneo di più ragazzi ed è costruito a partire da un unico blocco di plastica flessibile. Soprattutto, si tratta di un computer a bassissimo consumo, meno di 2 Watt, che permette quindi l’utilizzo di sistemi di ricarica ecologici come quelli solari.

Commenti