Un vaporizzatore di inchiostro per il riciclo della carta

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno messo un sistema di vaporizzatore di inchiostro che permette il riutilizzo della carta fino a tre volte.

Carta riciclataIl riciclo della carta usata, così come lo conosciamo oggi, non offre tutti quei vantaggi che vorremmo: tralasciando la qualità ottenuta, bisogna ammettere che il processo produttivo ha ancora un impatto significativo per l’ambiente. Adesso, però, un sistema messo a punto dai ricercatori dell’Università di Cambridge potrebbe cambiare la situazione.

Si tratta di un metodo che prevede l’utilizzo di un raggio laser che vaporizza l’inchiostro depositato sui fogli facendoli tornare intonsi e quindi riutilizzabili. Il raggio utilizzato ha una larghezza d’onda di 532 nanometri, sufficienti per ripulire la carta, ma non così potente da rovinarla. Il suo riutilizzo, quindi, non passa attraverso un procedimento industriale, ma un trattamento meno aggressivo. Al momento, il processo permetterebbe di usare la stessa superficie per un massimo di tre volte, prima che sia irreparabilmente danneggiata.

Commenti