Berlusconi si ritira. Dov’è la notizia?

Silvio Berlusconi annuncia in una nota: "Faccio un passo indietro per amore dell'Italia ma rimango a fianco dei più giovani". Dov'è la notizia?

Silvio Berlusconi lascia la politicaSilvio Berlusconi ha deciso di ritirarsi dalla politica e dunque non si candiderà alla presidenza del Consiglio e nemmeno in Parlamento. Dov’è la notizia? L’ex premier doveva lasciare nel 2009, quando scoppiarono i primi casi di “pucchiaccopoli”.

Il leader del PDL ha dichiarato “Faccio un passo indietro per amore dell’Italia. Non ripresenterò la mia candidatura a premier ma rimango al fianco dei più giovani. Quel che ora mi spetta è dare consigli, offrire memoria, raccontare e giudicare senza intrusività”. Berlusconi ha riferito che il suo successore verrà scelto con le primarie. Il voto è fissato per il 16 dicembre 2012.

L’ex premier, nella nota in cui annuncia il suo ritiro dalla vita politica, ha parlato anche di Mario Monti. Berlusconi ha detto “Il presidente del Consiglio e i suoi collaboratori hanno fatto quel che hanno potuto, cioè molto, nella situazione istituzionale, parlamentare e politica interna e nelle condizioni europee e mondiali, in cui la nostra economia e la nostra società hanno dovuto affrontare la grande crisi finanziaria da debito”.

Il leader del PDL ha aggiunto “Sono stati commessi errori, alcuni riparabili, a partire dalle correzioni al DDL di stabilità e da alcune misure fiscali sbagliate, ma la direzione riformatrice e liberale è stata sostanzialmente chiara”. L’unica cosa certa è che l’ex premier lascerà un vuoto incolmabile tra i blogger. Per fortuna che all’orizzonte c’è Matteo Renzi. Il sindaco di Firenze ci farà “lavorare” molto.

Commenti