Bloccati i vaccini antinfluenzali Novartis

Il Ministero della Salute e l'AIFA hanno disposto il divieto immediato di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis. In tutto sono 6 milioni di dosi.

Bloccati i vaccini antinfluenzali NovartisIl ministero della Salute e l’Agenzia italiana del farmaco(AIFA) hanno disposto il divieto immediato, a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini, dell’utilizzo di alcuni vaccini antinfluenzali Novartis. La settimana scorsa erano stati ritirati i vaccini della Crucell.

Nella nota diramata c’è scritto: “Ai cittadini è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione. L’AIFA, sulla base della documentazione presentata dall’azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate”.

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione. Ulteriori informazioni, annuncia il ministero, saranno diffuse nel corso della giornata. I vaccini vietati sono quattro: Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato e Fluad. Si stima siano di 6 milioni le dosi di vaccino della Novartis sul mercato italiano.

Commenti