Crozza: Capisci che, in Italia, ci stiamo muovendo al contrario?

Il vitalizio dei parlamentari, le recenti elezioni in Sicilia, la campagna elettorale di Grillo, il "format" Renzi: questi ed altri sono i temi al centro della pungente satira del comico genovese. Guarda il video.

Maurizio CrozzaQuesta sera(30 ottobre) Maurizio Crozza ha fatto l’ennesimo monologo da incorniciare nell’ottava puntata della stagione di “Ballarò”. Il comico genovese ha parlato del vitalizio dei parlamentari, delle recenti elezioni in Sicilia, della campagna elettorale di Grillo e del “format” Renzi.

Crozza ha dichiarato “Ieri è successa una cosa fantastica. Incredibile. Epocale. Che cambierà il futuro della politica in Italia. I parlamentari hanno maturato il vitalizio! Ce l’hanno fatta. Ma guarda che la novità di ieri sono le elezioni in Sicilia, con la vittoria di Grillo e il 53% degli astenuti. Infatti, è una coincidenza mostruosa: nel giorno in cui l’Italia manda in pensione la vecchia politica, la vecchia politica si dà la pensione”. Il comico genovese ha aggiunto “Capisci che, in Italia, ci stiamo muovendo al contrario? Le persone che non votano sono più di quelle che votano; le persone che non lavorano, sono più di quelle che lavorano e le persone che non abbiamo eletto sono quelle che ci governano. Questa non è una democrazia liquida, ma una democrazia liquidata”.

Il discorso vira sul successo del Movimento 5 Stelle. Crozza ha detto “Il M5S in Sicilia è il primo partito: dallo 0 al 18% in un colpo solo. Un risultato che non ha precedenti nella storia. Nemmeno la Apple con l’iPhone ha avuto un incremento del 18%. La campagna elettorale di grillo è costata 25 mila euro, ne hanno incassato 32 mila con le offerte, sono avanzati 7 mila euro, che, come minimo, conoscendo Grillo, si prendono il Molise!”. Nell’ultima parte del suo monologo, il comico genovese prende di mira il sindaco di Firenze. Crozza ha detto “Renzi è un format. Gori è un guru”.

Commenti