Terremoto di magnitudo 5 nel Pollino. Un morto

Una scossa di terremoto di magnitudo 5 è stata registrata nel Pollino. Un 84enne è morto d'infarto per lo spavento a Scalea(CS)

Terremoto PollinoAll’1.05 c’è stata una scossa di terremoto di magnitudo 5 nel Pollino, tra Calabria e Basilicata. L’epicentro è stato localizzato tra i comuni di Mormanno Laino Borgo e Laino Castello(Cosenza) e quello di Rotonda(Potenza). L’ipocentro è stato localizzato a 6,3 km di profondità. Un 84enne è morto d'infarto per lo spavento a Scalea(CS). Per ora non si segnalano feriti.

Subito dopo la scossa di magnitudo 5 e le successive repliche, l’ospedale di Mormanno(CS) è stato evacuato per precauzione e i degenti trasferiti in altre strutture della regione. Lesionate anche diverse case del centro storico. Evacuata anche una casa di riposo a Laino Borgo(CS) per disposizione del sindaco, a causa delle lesioni provocate all’edificio dal terremoto. Gli anziani sono stati trasferiti in altre strutture della zona. Ad Altomonte(CS) si sono verificati crolli di cornicioni e in alcune abitazioni.

Negli ultimi due anni sono stati registrati oltre 2.200 eventi nella zona del Pollino: circa 2.200 inferiori ai 2 gradi della scala Richter, 200 di magnitudo fra 2 e 3, sei fra 3 e 4 di magnitudo, una di 4.3. L’attività sismica era stata intensa da aprile a ottobre 2010 e da novembre 2011 a febbraio 2012. Infine, il 28 maggio 2012 il sisma di magnitudo 4.3. Un forte terremoto di magnitudo 5.6 aveva investito il Pollino nel 1998.

Commenti