Eurispes: Un italiano su due non riesce a mantenere la famiglia

"Per quasi i due terzi dei lavoratori(61,3%) l’attuale occupazione non permette di sostenere spese importanti come quelle per il mutuo o l’automobile". Questo è quello che emerge da uno studio di Eurispes.

Un italiano su due non riesce a mantenere la famigliaOltre il 53% degli italiani non è in grado con lo stipendio di mantenere la famiglia. Emerge dal “Rapporto Italia 2013” diffuso dall’Eurispes. Per quasi i due terzi dei lavoratori(61,3%) l’attuale occupazione non permette di sostenere spese importanti come quelle per il mutuo o l’automobile.

Ma non finisce qui. Secondo lo studio, il 73,4% degli italiani ha constatato un calo del proprio potere d’acquisto. Molti ricorrono agli acquisti online(58,4%) e 1 su 4 va al “Compro oro” per avere liquidità. 7 su 10 vedono la situazione peggiorata. Dal rapporto emerge anche un Paese “drogato” di TV(solo il 7,3% non la guarda) e telefonino(non lo usa il 5,1%). L’Italia è “completamente ripiegata sul suo presente, si agisce giorno per giorno, con risposte parziali, spesso improvvisate”. Gli italiani sono “un passo avanti” sui temi etici: l’86% è favorevole al divorzio breve, il 77,2% alla tutela delle coppie di fatto, il 79,4% alla fecondazione assistita, il 64,6% all’eutanasia.

Commenti