Il petrolio torna a salire. Le compagnie aumentano i carburanti

Ripartono gli aumenti dei carburanti, con la benzina che arriva fino a 1 euro e 83 centesimi al litro e il diesel a 1 euro e 76 negli impianti Tamoil. Secondo Coldiretti nel 2012 i prezzi della benzina e del gasolio sono stati quelli che hanno fatto registrare il maggior aumento: sono cresciuti del 14,2%.

PetrolioRipartono gli aumenti dei carburanti, con la benzina che arriva a 1,834 euro al litro e il diesel a 1,764 negli impianti Tamoil(+1 centesimo). Aumenti anche per Esso(+0,5 cent solo sulla verde). Lo riferisce Quotidiano energia.

Secondo Coldiretti i prezzi della benzina e del gasolio sono quelli che hanno fatto segnare il maggior aumento nel 2012 con un incremento record del 14,2%. Le vendite di carburante sono crollate del 10,5% Le previsioni non sono incoraggianti. Nell’ultimo mese il petrolio è tornato a salire(foto), passando dai 88,53 dollari al barile del 23 dicembre 2012 ai 96,58 dollari di oggi(23 gennaio).

Il caro carburanti è un problema serio per l’Italia. Nel nostro Paese l’86 per cento delle merci viaggia su strada. Assopetroli chiede che il prossimo governo sterilizzi l’IVA sui carburanti e tagli le accise per allineare il peso fiscale sul prezzo della benzina alla media europea. Secondo l’associazione i margini per diminuire la tassazione sui carburanti ci sono visto che in Italia tra accise e IVA si supera il 60% del prezzo finale.

Commenti