Codacons: Complicato scaricare CUD dal sito Inps

Il Codacons considera una "vergogna" la procedura per scaricare il Cud 2013 dal sito dell'Inps ritenuta "appositamente complicata".

InpsLa Legge di stabilità 2013 prevede che gli enti previdenziali non inviino più il CUD ai pensionati in formato cartaceo, se non su espressa richiesta dell’interessato. La cosa sta creando molti disagi ai contribuenti. Il Codacons considera una “vergogna” la procedura per scaricare il CUD 2013 dal sito dell’Inps ritenuta “appositamente complicata”.

L’associazione dei consumatori sottolinea che sul sito manca un link diretto per scaricare il CUD. Effettivamente la procedura è un po’ complicata, anche per chi, come il sottoscritto, ha abbastanza dimestichezza con il web. E se un “giovane stagionato tecnologico” trova difficoltà, figuriamoci gli anziani analfabetici informatici. In Italia solo il 17,2% dei 65-74enni ed il 3,8% dei 75enni usano un PC.

L’Inps rende disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati(CUD) sul sito www.inps.it, nella sezione Servizi Online > Servizi al cittadino. Dopo aver effettuato l’accesso(codice fiscale e codice identificativo PIN) si deve selezionare il servizio Fascicolo previdenziale per il cittadino. Bisogna poi cliccare sull’espressione “Modelli” e a quel punto si apre l’elenco di CUD, tra i quali il CUD unificato del 2013.

Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC. Sono comunque a disposizione anche modalità alternative per ottenere il CUD in formato cartaceo, attraverso uno dei seguenti canali:

- le agenzie INPS, recandosi agli sportelli veloci dedicati al rilascio del CUD 

- le postazioni informatiche self-service, disponibili presso le Strutture territoriali dell’Istituto

- la posta elettronica, inviando una mail a richiestaCUDObism@postacert.inps.gov.it da un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC

- i centri di assistenza fiscale

- gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”, a pagamento.

L’Inps garantisce, comunque, l’invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center. Per questo, oltre al numero 803.164 gratuito da rete fissa e al numero 06.164164 a pagamento da cellulare, è stato dedicato il nuovo numero verde 800 434320, raggiungibile solo da rete fissa, attraverso il quale si può richiedere l’invio a domicilio del proprio certificato reddituale.

Commenti