SWG: PD in crescita. Crolla Movimento 5 Stelle

Il PDL rimane in testa nei sondaggi di SWG. Cresce il Partito Democratico, mentre il Movimento 5 Stelle crolla sotto il 20%.

Intenzioni di votoQuesta mattina(31 maggio) ad “Agorà”è stato riproposto il sondaggio SWG sulle intenzioni di voto degli italiani. Il primo partito italiano è il Popolo della Libertà con il 27,8%. Il partito di Silvio Berlusconi rimane stabile rispetto alla scorsa settimana.

Il Partito Democratico è al 25,8%(+3,2%). Crolla il Movimento 5 Stelle. Il movimento di Beppe Grillo è al 19,1%(-3,5%). Salgono leggermente Scelta Civica(+0,3%) e SEL(+0,2%) rispettivamente al 5,2% e 5%. Registra invece un lieve calo la Lega Nord(-0,2%), al 4,7%, mentre guadagna lo 0,3% Fratelli d’Italia, che si attesta all’1,8% superando così l’UDC(-0,3%), all’1,7%. Roberto Weber, presidente SWG, ha dichiarato “La crescita del PD è legata all’eco del dopo amministrative, in cui i democratici sono stati presentati come vincitori. Oltre al calo concreto del Movimento 5 Stelle, il sondaggio evidenzia che il PDL, che è stato il secondo sconfitto alle amministrative, al livello nazionale non perde nessun voto ed è molto solido. Se si votasse con la stessa legge elettorale, il PDL avrebbe la maggioranza alla Camera”.

Commenti