Consumo di droga in calo nel 2012

Continua a calare in Italia il numero di chi assume droghe ma cresce la percentuale di consumatori di cannabis tra i giovani. E' quanto emerge dalla "Relazione Annuale 2013".

Consumo di droga in calo nel 2012Cala il consumo di stupefacenti in Italia, ma aumenta quello di cannabis tra i giovani. Lo si desume dalla “Relazione Annuale 2013” presentata al Parlamento dal Dipartimento Politiche Antidroga. Il 95,04 % della popolazione, tra i 15 e i 64 anni, non ha assunto alcuna sostanza stupefacente negli ultimi 12 mesi.

La cocaina, dopo un tendenziale aumento che caratterizza il primo periodo sino al 2007, segna una costante e continua contrazione della prevalenza di consumatori sino al 2012, stabilizzandosi nel 2013. Per l’eroina si osserva un costante e continuo calo del consumo sin dal 2004, anno in cui si è osservata la prevalenza di consumo più elevata nel periodo di riferimento, pur rimanendo a livelli inferiori al 2% degli studenti intervistati.

L’indagine sui soggetti tra i 15 e i 19 anni ha invece sottolineato un lieve aumento di consumatori di cannabis che hanno dichiarato di aver usato la droga almeno una volta negli ultimi dodici mesi. In particolare aumenta il consumo della cannabis, passata dal 19,4% al 21,4%. La percentuale sale tra gli studenti che giocano d’azzardo: il 35,2% dei giocatori abitudinari assume regolarmente droghe.

Il DPA ha inoltre rilevato il fenomeno cannabis su internet. Da un’analisi a largo spettro effettuata sui data base accessibili sia dagli enti istituzionali che dalle aziende di settore è stato possibile stimare che il numero dei siti tematici, che offrono sostanze o ne promuovono l’uso, abbia abbondantemente superato nel corso di quest’anno le 800 mila unità(dato sottostimato). Una decisa progressione se si ricorda il dato riferito al 2008 di circa 200 mila.

L’Umbria risulta essere la Regione più critica, con un tasso di mortalità acuta droga correlata pari a quasi 4 decessi ogni 100 mila residenti. Molto critica anche la mortalità nelle Marche e in Sardegna. L’eroina risulta essere la prima sostanza responsabile delle morti per overdose; la seconda è la cocaina. L’età media dei deceduti è di 37 anni. Gli incidenti stradali rappresentano un problema rilevante non solo per i consumatori ma anche per le terze persone coinvolte in questi eventi. Molti di questi incidenti sono alcol droga correlati.

Tasso di mortalità per intossicazione acuta da stupefacenti(decessi x 100.000 residenti). Anno 2012

Per ulteriori info: Dipartimento Politiche Antidroga

Commenti