Deraglia treno in Spagna. 77 morti e 143 feriti

Tragedia a Santiago de Compostela, in Spagna. Un treno ad alta velocità è deragliato provocando una strage. Tra le cause l'alta velocità.

Il treno deragliatoSettantasette morti e 143 feriti, di cui 5 in stato di coma: è il bilancio, ancora provvisorio, dell’incidente ferroviario avvenuto ieri(24 luglio) in Spagna. Alcune parti del convoglio, che copriva la linea Madrid-Ferrol, non sono state ispezionate perché di difficile accesso. A bordo del treno c’erano 222 passeggeri. I pochi superstiti sono tutti in salvo.

Secondo il quotidiano spagnolo “El Mundo” on line, a bordo del treno ci sarebbero un gruppo di giovani italiani; altre fonti spagnole parlano di un italiano morto. La Farnesina però dice che al momento non risulta che ci fosse un gruppo di italiani. Tra le cause del più grave incidente ferroviario degli ultimi 40 anni in Spagna ci sarebbe l’alta velocità: il convoglio avrebbe viaggiato a oltre 190 km/h in un tratto in cui il massimo consentito è di 80 km/h. Il tracciato ferroviario fu inaugurato il 10 dicembre del 2011 e proprio quel giorno un treno sbandò paurosamente nella stessa curva, che arriva dopo 80 km di linea retta.

Commenti