In pensione a 50 anni con 3.700 euro netti al mese

Alessandra Guerra, ex presidente della regione Friuli, dal primo agosto percepirà un assegno mensile di 4388 euro lordi per 15 anni di impegno attivo nelle istituzioni.

Alessandra GuerraLa pensione per molti è diventata pura utopia. C’è chi non la vedrà mai(i giovani di oggi) e chi la percepirà tra qualche anno se ci arriverà(gli esodati). Ci sono però ancora dei “fortunati” che entrano a far parte del “clan” dei pensionati d’oro.

Il primo agosto 2013 sarà un giorno da ricordare per Alessandra Guerra(foto). Il motivo? Da domani va in pensione e percepirà un assegno mensile di 4.388 euro lordi, che netti fanno 3.700 euro. Cosa avrà fatto mai questa tizia? Nulla, si è solo “impegnata” per 15 anni nelle istituzioni: nel 1993 è entrata nel consiglio regionale del Friuli e ci è rimasta fino a maggio 2008. In questi tre lustri ha cambiato anche opinione politica: da leghista a “pidina”. Dal 7 febbraio 1994 al 5 settembre 1995 è stata anche presidente ad interim della Regione.

La Guerra però non ci sta a passare come privilegiata. Al giornale “La Stampa”, la “pidinia” ha dichiarato “Io ho solo chiesto quello che mi spetta di diritto, l’anticipo di una pensione di 3.700 euro netti, e sa che c’è? Mi spettano perché ho lavorato, ho studiato, sono laureata in scienze della conservazione, vengo da una famiglia benestante di imprenditori in cui avrei guadagnato molto di più. La verità è che pago il fatto di essere una donna libera, mi hanno abbandonata tutti, mi hanno mollata, ero bella, potevo tutto... ho fatto una serie di c... credendo alla politica, e la politica mi ha rovinato. Stavo per fare un concorso per il quale solo in due avevamo i requisiti, e l’hanno annullato”.

Commenti