Guardia di Finanza scopre 1,5 miliardi danni a erario. 197 persone denunciate a Ragusa

Gli agenti hanno scoperto che le segreterie di due politici accoglievano richieste da parte di elettori, attivando medici compiacenti che ne riconoscevano l’invalidità, sebbene inesistenti, o percentuali d’infermità più alte di quelle effettive.

Guardia di FinanzaDanni erariali e sprechi per un totale di un miliardo e mezzo di euro sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza nei 12.500 interventi eseguiti dall’inizio del 2013. Scoperti anche finanziamenti ed aiuti indebitamente percepiti per 1 miliardo di euro. E ancora: sono stati denunciati oltre 8 mila responsabili di truffe ai danni delle casse pubbliche, 51 tratti in arresto, e 3.350 le denunce per sperperi.

Scoperte anche frodi per un miliardo ed denunciati oltre 3.000 tra falsi invalidi e falsi poveri. L’ultima vicenda riguarda la città di Ragusa, dove la Guardia di Finanza ha denunciato 197 persone(tra cui politici e medici). Gli agenti hanno scoperto che le segreterie di due politici accoglievano richieste da parte di elettori, attivando medici compiacenti che ne riconoscevano l’invalidità, sebbene inesistenti, o percentuali d’infermità più alte di quelle effettive. L’accusa per 74 medici e dipendenti dell’azienda sanitaria, nonché 9 tra politici e personale di segreteria, è di truffa aggravata e falso ideologico.

Commenti